Description
Le Isole Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica. Con la riconoscibile forma a Y racchiude due archi vulcanici sottomarini, la porzione di sinistra rappresentata da Lipari, Salina, Filicudi e Alicudi quella spenta o parzialmente spenta e quella di destra attiva con Vulcano, i camini vulcanici sottomarini di Panarea e infine Stromboli.
Vulcano, oggi quiescente ma attivo, è stato caratterizzato da una attività di tipo “Vulcaniano” fino al 1890,cosi descritta da G.Mercalli e O.Silvestri durante il biennio eruttivo 1888-90.
Lo Stromboli invece è caratterizzato da una tipologia eruttiva di tipo “Stromboliano” cosi descritta sempre dagli stessi Vulcanologi.
Durante il vostro soggiorno raccontiamo pillole di Vulcanologia, le differenze eruttive, i connotati geologici delle nostre isole.
Non a caso abbiamo anche catturato l’attenzione di una nota Vulcanologa, Sabrina Mugnos, divulgatrice scientifica e vulcanologa che racconta di noi e della nostra storia nel suo Libro Draghi Sepolti, viaggio scientifico e sentimentale tra i Vulcani d’Italia, nel capitolo 4 “Tra Eolo e Nettuno”
edito da il Saggiatore 2020.
“Figlio di mamma Liparese e padre palermitano, Lando ha vissuto a Lipari da sempre, anche se a periodi alterni, e ne è stato profondamente stregato. Si appassiona nel raccontarmi la storia della sua famiglia e di un’impresa stoica, avvenuta negli anni 60,da parte del nonno Maresciallo della Capitaneria di porto…”
Dal 2000 le Isole Eolie sono state inserite tra i siti naturalistici UNESCO per le meravigliose bellezze paesaggistiche, naturalistiche, geologiche e antropologiche.
Le Eolie sono anche luogo di grande varietà di specie, sia faunistica che floristica, determinato dalla posizione insulare unito ad un clima mediterraneo esprime un endemismo unico al mondo.
Tra i caratteri distintivi del nostro b&b c’è la competenza e la passione nel creare percorsi ed escursioni dedicate.
Consiglieremo in base al tempo di soggiorno e alle esigenze dei nostri ospiti le migliori attività ed escursioni via mare, percorsi di slow trekking, passeggiate in vigna e degustazioni.
La nostra struttura dista solo qualche centinaio di metri dal porto turistico di Marina Corta da dove partono le escursioni per le altre isole.
Scegliamo i migliori partners, le barche più tipiche, i comandanti più esperti.
- Date:
- Categories: